Inserimento/Cancellazione di connettori
È possibile creare un ingresso/uscita trascinando una linea di collegamento da un blocco sul lato sinistro o destro dell'area rettangolare di modifica dell'UDF.

Per cancellare un ingresso/uscita selezionare la figura in giallo rappresentante il connettore e in seguito il comando "Cancella" nel menu di scelta rapida. Anche la linea o le linee di collegamento associate verranno cancellate.

Configurazione delle proprietà dell'UDF
Le proprietà di un UDF comprendono informazioni quali identificativo, password, denominazioni delle connessioni, parametri, commenti, ecc. Per modificare le proprietà dell'UDF fare due volte clic sul campo per "Identificativo" al di sopra della casella per la modifica dell'UDF oppure utilizzare il comando di menu "Modifica -> Modifica proprietà UDF". LOGO!Soft Comfort apre la finestra di dialogo "Modifica proprietà UDF" ("Demo" in questo esempio).

La finestra di dialogo "Modifica proprietà UDF" è dotata di tre schede:
I/O
Parametri
Commento
La scheda "I/O"
Nella scheda "I/O" è possibile configurare l'identificativo, la password per l'UDF e le denominazioni delle connessioni di ingresso e di uscita.

Nel campo "Identificativo" si può inserire un identificativo per l'UDF. L'identificativo di default è "UDF".
La password dell'UDF permette di nasconderne i dettagli in modo che una libreria UDF possa essere distribuita senza. Nel modo di utilizzo è possibile espandere l'UDF e visualizzarne i dettagli facendo clic con il tasto destro del mouse sullo stesso e selezionando "Espandi UDF" nel menu di scelta rapida.

Se non è stata configurata una password per l'UDF, selezionado "Espandi UDF" l'UDF verrà espanso e i suoi contenuti visualizzati:

Se invece è stata configurata una password per proteggere l'UDF, occorre immettere questa password dopo aver selezionato "Espandi UDF". Una volta immessa la password corretta LOGO!Soft Comfort espande l'UDF e ne visualizza i contenuti:

La scheda "Parametri"
Nella scheda "Parametri" si possono configurare i parametri dell'UDF.

Come parametri dell'UDF è possibile utilizzare i parametri disponibili dei blocchi funzionali utilizzati nello stesso. Nell'elenco "Blocco" sono riportati i blocchi funzionali, mentre nell'elenco "Parametro" i parametri del blocco selezionato. Fare due volte clic su un parametro oppure utilizzare il pulsante "Aggiungi" per aggiungere un parametro dall'elenco "Parametro" alla tabella "Riferimento del parametro":

Per rimuovere un parametro dalla tabella "Riferimento del parametro" selezionare il parametro e fare clic sul pulsante "Rimuovi". Il parametro riapparirà nell'elenco "Parametro":

Per identificare i singoli parametri utilizzare la colonna "Identificativo" del "Riferimento del parametro". Utilizzare un identificativo univoco per ogni parametro.

La scheda "Commento"
La scheda "Commento" consente di aggiungere una descrizione all'UDF.
Il commento può descrivere le modalità di utilizzo dell'UDF, la funzione degli ingressi e delle uscite e qualsiasi altro dettaglio. Per default il commento viene visualizzato sul lato destro nella casella per la modifica dell'UDF ma può essere posizionato in un punto qualsiasi.

Identificativo UDF
L'identificativo dell'UDF viene visualizzato sotto forma di un nome identificativo breve e semplice per l'UDF nella casella per la modifica dell'UDF e anche nell'albero dei blocchi.

Come illustrato di seguito, l'identificativo dell'UDF può essere configurato nella scheda "I/O" della finestra di dialogo "Modifica proprietà UDF". Il numero di caratteri massimo consentito è 8 e per default si chiama "UDF".

Nome personalizzato per un UDF
È possibile configurare per un UDF un nome personalizzato. Si tratta del nome del blocco dell'UDF come per altri blocchi funzionali in un programma di comando.
Per configurare un nome personalizzato per l'UDF fare due volte clic sul blocco UDF:

Inserire quindi un nome per l'UDF e fare clic su "OK":
